Cliente: Tipografia specializzata in servizi di stampa online di volantini, pieghevoli, manifesti, riviste, cataloghi e altro.
Esigenza: sollevare e posizionare bobine di carta o altro materiale da stampa di grandi dimensioni con una lunghezza variabile da 1600 a 3200 mm e un peso massimo di 200 kg
Analisi: sopralluogo e analisi eseguiti da nostro rivenditore di zona
Soluzione: E’ stato sviluppato un progetto partendo da uno stoccatore standard, al quale sono state allargate le razze in modo da andare ad abbracciare all’esterno il pallet sui quali arrivano le bobine. La piastra porta forche è stata sostituita da un supporto con vite senza fine sulla quale facciamo scorrere uno sperone lungo 1650 mm.
Questa particolare lunghezza permette di andare a movimentare tutti i tipi di bobine, superando, seppur di poco, anche il baricentro di quella più lunga da 3200 mm. Un motoriduttore elettrico comandato da una pulsantiera a filo, fa traslare da destra verso sinistra e viceversa lo sperone, permettendo così di andare a prendere e posizionare le bobine in varie posizioni. Infatti ogni pallet porta 6 bobine posizionate a “piramide” sullo stesso, per tanto lo sperone deve potersi spostare in modo da andare a prendere ognuna di queste bobine di carta. (Rif. int. 16_1429)