Cliente: Azienda produttrice di macchine per confezionamento caffè
Esigenza: fornire a chi acquista le macchine per il confezionamento di caffè, le soluzioni più idonee per la movimentazione di tubi formatori e di bobine da montare e sostituire all'interno delle macchine stesse.
Analisi: da un primo confronto è stato chiaro la necessità del Cliente di fornire a completamento delle sue macchine confezionatrici un sistema per la sostituzione dei tubi formatori di diverse dimensioni e delle bobine di materiale plastico per il confezionamento del caffè. La richiesta è di riuscire a fare entrambe le operazioni con un solo elevatore, che deve essere manuale per evitare problemi di alimentazione nelle diverse aree del mondo, leggero e maneggevole per essere utilizzato da chiunque senza limitazioni.
Soluzione: Partendo dal sollevatore Handy, è stato irrobustito il montante e maggiorato il verricello per garantire una portata massima di 150 kg. La leva del verricello è stata allungata per rendere più semplice la rotazione e il sollevamento a pieno carico.
Vengono progettate e prodotte delle forche speciali con un'asola in punta per il sollevamento di bobine montate su aspi. Le stesse forche presentano una sagomatura quadra nella lunghezza dove va ad incastrarsi il tubo formatore per facilitare il posizionamento e la rimozione all'interno delle macchine confezionatrici.