Cliente: azienda seguita da nostro rivenditore di zona.
Esigenza: Il Cliente deve mettere e togliere da una macchina lava pezzi dei cestelli in lamiera con dimensioni mm 475x310 H.200 peso 50 kg.max. I cestelli sono messi su due piani h. mm.1090 e 1400. Il Cliente vorrebbe metterne 4 per volta sulla piattaforma, portarli ai piani e spingerli nella lava pezzi, operazione contraria quando li toglie.
Analisi: A seguito di sopralluogo e analisi eseguiti da nostro rivenditore di zona, si è stabilito che la soluzione migliore sarà una piattaforma semi-elettrica mod. LHED35 con alcune modifiche ed accorgimenti.
La piattaforma va posizionata in senso orizzontale rispetto alla lava pezzi. Il piano dovrà essere a sfere per far scivolare agevolmente le cassette in entrambi i sensi. Essendo l’ultimo piano di carico a mm 1400, il piano a sfere dovrebbe raggiungere agevolmente questa altezza. La dimensione del piano serve da mm.1010x670 ammesso che 50mm bastino per eseguire l’operazione sui due lati corti e su uno lungo ci vuole un profilo per non far scivolare oltre le cassette.
Soluzione: Partendo dalla nostra piattaforma con sollevamento elettrico LHED35, viene fissato un pianale in lamiera verniciata di dimensioni 1010x670x100mm, con 150 sfere portanti distribuite su tutta la superficie del piano. Il pianale viene completato da tre sponde fisse sui due lati corti e su un lato da 1010 mm. Sul lato che rimane aperto vengono montati due fermi di sicurezza a scomparsa per permettere il carico e lo scarico delle ceste da movimentare. Avendo due distinti fermi sarà possibile spostare tutte e 4 le ceste contemporaneamente o anche solo due alla volta, garantendo all’operatore di poter lavorare in tutta scurezza. La portata viene declassata 200 kg e si provvede ad aggiungere una valvola di regolazione di flusso in discesa all’impianto per rallentare la velocità di discesa che risultava troppo veloce. (Rif. int. 16_961)