Cliente: azienda produttrice di cavi di rame e fibra ottica con diverse sedi in Europa e nel mondo. Primario fornitore di compagnie telefoniche e ferroviarie.
Esigenza: movimentare bobine di cavi di rame che vengono posizionate una accanto all'altra prima di subire ulteriori lavorazioni
Analisi: il nostro rivenditore si è occupato del sopralluogo e ha valutato le possibili soluzioni con gli utilizzatori, tenedo presente non solo il problema di avere una bobina affiancatra all'altra, perciò l'impossiblità di utilizzare una pinza o una culla, ma anche la tipologia di pavimentazione che risultava piuttosto dissestata, con pavimetazione rovinata.
Soluzione: Partendo dallo stoccatore manuale LMS08, ormai sostituito dal modello LMS10, abbiamo sviluppato un piccolo stoccatore adatto alla presa e al sollevamento delle bobine in uso dal cliente.
Abbiamo provveduto ad abbassare il montante visto la necessità minima di elevazione di 800 mm, in modo da rendere l'elevatore il più leggero possibile. Le razze sono state accorciate a misura delle bobine, in modo da "abbraciarle" per tuttla la lunghezza, senza passare oltre. La piastra con forche è stata sostituita da uno sperone del diametro di 100 mm e lungo 550 mm, che garantisce la portata di 700 kg richiesta dal cliente.
La trazione è manuale visto che il cliente non deve fare lunghi tragitti e l'elevazione dello speroe avviene mediante una pompa idraulica a pedale. Vengono però modificati i supporti dei rulli frontali e messi dei rulli in poly su cuscinetto del diametro di 150 mm, che facilitano lo scorrimento sul pavimento danneggiato e con punti particolarmente difficili da superare. (Rif.int.16_218)