Traino di carrelli porta stampi con asola

gancio ad asolaCliente: Azienda Italiana leader nella produzione di sistemi magnetici elettropermanenti operante in Europa e Cina.

Esigenza: Spostare degli stampi posizionati su dei carrelli con un peso massimo di 300 kg.

Analisi: Da un primo sopralluogo si evince la necessità di aprire delle asole nei rimorchi per creare lo spazio di aggancio per la presa e il traino.

Soluzione:Si è studiato insieme al cliente una soluzione idonea alla movimentazione di tutte le tipologie di carrello in uso presso i loro stabilimenti. Si presentano due tipologie di carrelli da movimentare: con profili rotondi con Ø massimo di 50 mm oppure con profili in quadro da 50 mm.

 

  • min carrelli forati 
  • min carrelli modificati

Il Cliente si  è impegnato ad aprire un'asola in tutti i carrelli per poter permettere al gancio di entrare e prendere il profilo. Viene costruito un gancio speciale montato su trainatore elettrico M12, per agganciare il rimorchio. Si tratta di un gancio meccanico con comando elettrico di apertura e chiusura controllato da un attuatore elettrico. I comandi di apertura e chiusura sono posizionati sulla testata del timone.

  • min gancio aperto
  • min gancio chiuso min m12 con gancio ad asola

Questo gancio è composto da una parte mobile superiore e da una parte fissa inferiore, il tutto montato su un braccio snodato. Il comando elettrico consente di aprire e chiudere la parte mobile superiore agendo sull'interruttore posto sul timone del trainatore. (Rif. 01/2018)